Frida Neri è cantautrice, interprete, attrice, autrice di spettacoli di teatro canzone e consulente filosofico.
L’amore per la musica, originario e viscerale, si fa professione a partire dal 2010 con – fra gli altri – il premio Daolio e la realizzazione del primo album, un ep omonimo dalle sonorità jazz, eleganti, minimali ed acustiche.
Nella distanza temporale che divide il primo album dal secondo – “Alma” uscito nel 2017 – hanno avuto luogo incontri, collaborazioni e percorsi importanti: dalla partecipazione a trasmissioni rai sia televisive che radiofoniche (Dreams road, Piazza Verdi, radio uno, ecc.), alla collaborazione con gli ex Csi Magnelli Maroccolo e Zamboni per il tour della sonorizzazione del Fantasma dell’opera nel 2013; fino al grande amore per il fado che l’ha portata prima in terra lusitana e poi in patria ad interpretare questo genere con la benedizione di generosi musicisti portoghesi e la successiva collaborazione con Marco Poeta, ambasciatore del fado in Italia.
Diversi i progetti attuali: da quello personale votato alle musiche dal mondo, al duo con Anissa Gouizi incentrato sulle armonizzazioni vocali a due voci, al quintetto Cantus Animae.
L’amore per le musiche dal mondo e la loro reinterpretazione passa per la scelta di sonorità contaminate, acustiche, e la collaborazione con importanti musicisti della world music.
Amante del teatro e della contaminazione fra discipline, scrive e mette in scena spettacoli dove la musica abbraccia la poesia, le immagini, la sand art, la danza: “Una disperata vitalità (2011)” “Il canto degli emarginati (in collaborazione col poeta Loris Ferri e Massimo Zamboni (dal 2012 ad oggi)” “Alma (2013)” “Nos versos que canto (2014 sino ad oggi)” , “Ishq” il cui esordio è avvenuto a Karachi (Pakistan) nel 2019 e “Contesa d’amore” con Giulia Bellucci, spettacolo vincitore di numerosi premi in Italia (ultimo fra tutti il Gad di Pesaro nel 2019).
Ha calcato le scene in varie tipologie di eventi insieme a: Nomadi, Simone Cristicchi, Ginevra di Marco, Stazioni Lunari (2011), Noemi, Lella Costa (Ad alta voce 2014 e 2015), ecc.
Attualmente studia canto barocco presso il conservatorio G. Rossini di Pesaro. Insegna canto presso diverse scuole e tiene laboratori di circle song, incentrando l’attenzione sulla voce come fenomeno globale e ricco di significato esistenziale, inoltre tiene corsi e percorsi sia individuali che di gruppo, di ricerca e pratiche filosofiche.
Da tre anni è creatrice e direttrice artistica del festival Via del Canto insieme alla collega e amica Anissa Gouizi e di eventi collaterali come la programmazione artistica presso l’OsteriaCheBici di Pesaro.